Storia
“93 anni di storia. 93 anni di passione.93 anni di gloria!!! Il Marino Mercato Subbiano nasce nel 1929 da un gruppo di amici, vedendo nelle altre città/paesi il diffondersi sempre più del gioco della palla con i piedi, il calcio, soprattutto nella vicina Firenze, ma che poi sono i maestri inglesi che hanno inventato e sviluppato l’attuale calcio moderno alla fine del 1800; sono proprio i soldati alleati (Inglesi) che durante la seconda guerra mondiale, giocando con una muta di una squadra di rugby dai colori a strisce orizzontali giallo e nero danno inconsapevolmente i colori sociali, infatti questi saranno per gli anni successivi i primi colori del SUBBIANO CALCIO!
Anni in cui i campionati erano provinciali e le squadre di calcio erano solo nei centri abitati più grandi o lontani, con tornei dove un paese intero partiva in trasferta la domenica, con giocatori già vestiti con la divisa da gioco, sopra il cassone di un camion scoperto e con tanti sportivi al seguito: macchine, moto e biciclette. Erano i tempi dove non esistevano i palloni di oggi o le scarpette da gioco colorate, ma si usavano dei palloni che con la pioggia diventavano pesanti come i mattoni e le scarpe che erano buone per andare a” funghi”.
Nell’immaginario collettivo e dai ricordi, si racconta di vittorie contro squadre blasonate come Arezzo, Montevarchi, Sansepolcro e i rivali da sempre del Bibbiena. Il primo campo da gioco è stato il famosissimo “Piazzale d’Armi” o foro – dove ora sono gli attuali giardini di via Aretina -, era una “piazza multiuso”, dove venivano fatte le fiere del bestiame, oppure veniva usata come piazza per esercitazioni militari negli anni 30/40. Nel secondo dopo guerra nasce anche un altro gruppo sportivo: la “Freccia Azzurra”, che oltre ad avere il calcio come sport, racchiudeva anche altre discipline, come corsa campestre, pugilato, tennis tavolo…in una sorta di polisportiva, questa squadra si iscrive ed ottiene ottimi risultati nei campionati del CIS di allora (comitato legato soprattutto alle parrocchie), i colori sociali sono bianco-azzurro.
Va sottolineato questo perché dopo poco furono unite le due associazioni e fu fondata la “Polisportiva Subbiano”, i cui colori sociali divennero il Giallo come il sole e l’Azzurro come il cielo!!!!
Nacque così un’associazione che divenne la vera e propria vita sociale del paese: furono aperti circoli, attività sportive diverse, impianti sportivi nuovi, ma soprattutto tutti i Subbianesi erano coinvolti nella “polisportiva”. Tra una partita a carte e delle mosse trasferte, venne creata quella che è l’attuale società. Alcune di quelle persone che si aggregavano, ancor oggi frequentano il nostro stadio!
Grazie a tutte le persone che con orgoglio hanno portato e portano avanti il calcio da tanti anni, ma soprattutto hanno fatto di Subbiano la vita sociale e ricreativa, inventando feste, cene e creando nuovi eventi e Associazioni, sempre con il Subbiano Calcio al centro di tutto!!!
La nostra storia è fatta anche di numeri e vittorie, sconfitte; coppe prestigiose e tornei vinti.
Continuando con la nostra storia, negli anni ‘50 il Subbiano vince dei tornei Figc prestigiosi per l’epoca, nel frattempo venne costruito un campo da calcio nuovo vicino alla stazione, dove si formano le prime squadre giovanili, in cui partecipano tutti o quasi i ragazzi del paese!
Successivamente, viene abbandonato il campo di viale della stazione e viene costruito il campo in via Martiri della Libertà, non l’attuale, ma più vicino al centro abitato (diciamo all’altezza della ferramenta di “Beppe chiodo”) e andava da via Verdi fino a via Veneto, dove c’era il vecchio “ammazzatoio”. Lì si ricordano grandi vittorie, visite di campioni scudettati della Fiorentina, ma anche grandi scorribande della tifoseria del Subbiano.
Nei primi anni 60 nasce la squadra di calcio anche nella vicina Capolona, con il susseguirsi dei primi derby, conditi dai soliti sfottò che terminavano il giorno dopo la partita, con una risata e magari tutti insieme a lavorare nel solito posto, perché per 360 giorni Subbiano e Capolona sono uniti…meno che nei giorni del derby!!!Ancora oggi si ricordano i slogan e i scherzi…con racconti tramandati dai tifosi! Andando avanti nel tempo i derby con i cugini capolonesi si perdono un po’, anche perché spesso le due squadre giocano in categorie diverse!
Negli anni ‘70 il Subbiano prende sempre più campo e si formano come in tutta Italia i primi gruppi Ultras organizzati. Un paese intero (e quelli vicino) seguono la squadra e i giocatori!!
Memorabile lo spareggio del 1979/80 di Signa contro il Piandiscò dove ci fu un vero esodo di tifosi e vincendo il Subbiano passò dalla Seconda Categoria alla Prima, e nella stagione 80/81 in Promozione!!
Dal 1966 a oggi il Subbiano Calcio gioca nell’attuale Stadio Comunale, inaugurato per l’occasione da Amintore Fanfani con un’amichevole contro l’Arezzo calcio che allora militava in serie B.
Nel 1981 viene inaugurata l’attuale tribuna che ancora oggi è la casa dei tifosi del Subbiano: in quei gradoni ci siamo cresciuti e ci sentiamo come a casa!
Continuando negli anni ‘80 ci sono alti e bassi, con campionati di livello nelle varie categorie susseguite a scivoloni. E’ nei primi anni’ 90 che il Subbiano arriva all’apice dei suoi risultati vincendo in 3/4 anni tutto quello che era possibile vincere, andando con un super squadra dalla Prima Categoria all’Eccellenza, e vincendo le Coppe Italia di categoria, diventando una “nobile” del calcio aretino e non solo!
Dopo tanti anni il Marino mercato Subbiano Calcio, si ritrova in prima categoria. Ma costruendo un percorso società-tifosi, raggiunge la vittoria del campionato 2021-2022 e ritorna in Promozione!
Una nota particolare sui nostri tifosi:
Da sempre presenti, con tanta passione e tanto calore; con spalti “colorati e chiassosi”
Oggi ci sono “ragazzi” dai capelli argento che hanno tramandato la passione per la squadra del paese ai figli ed è venuto fuori un qualcosa di magico e che fa sognare ad occhi aperti tutti i subbianesi!!
Non abbiamo parlato di presidenti, giocatori, direttori sportivi di proposito, perché volevamo coinvolgere e ricordare tutti, dalle persone storiche che sono stati il “motore” del Subbiano e della vita sociale del paese, ma va un grazie speciale a chi ha costruito la nostra storia e chi la porta avanti con orgoglio e sacrifici da tanti anni!!
Titoli
U.S.Freccia Azzurra
1*classificato campionato provinciale 1957
1*class coppa biennale 1958
Campione provinciale juniores 1958
Polisportiva Subbiano
Vincente campionato 2 categoria 1967/68
Campione provinciale allievi 1976/77
Campione provianciale juniores 1978/79
Vincente 2 categoria 1979/80
Vincente 1 categoria 1980/81
Vincitore under18 1985/86
Campione provinciale under18 1988/89
3*classificato prima categoria 1988/89 promosso in promozione
2*classificato prima categoria 1992/93
Vincitore categoria esordienti 1992/93
Vincente campionato promozione 1993/94
Coppa Italia dilettanti 1994/95 1 classificato
Coppa Italia dilettanti 2001/02 1*classificato
2*classificato in promozione 2001/02 promosso in eccellenza
Coppa Italia dilettanti 2005/06 2*classificato
Coppa regionale juniores 2006/07 1*classificato
Coppa regionale juniores 2007/08 1*classificato
Vincente campionato promozione 2008/09
Vincente 1*categoria 2021/22