Meridien: una giovane società che si è subito messa in mostra
Nato nel 2013, il Meridien inizia dalla 3ª categoria riuscendo ad approdare in Promozione nel 2020. La scorsa stagione è stata la prima effettivamente giocata dai pistoiesi nella categoria, dove hanno raggiunto il 5° posto in classifica con 37 punti, frutto di 10 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.
In estate è stato fatto un gran lavoro per il mercato partendo direttamente dall’allenatore: sulla panchina dei bianconeri è arrivato Andrea Taddei, che ha rassegnato però le dimissioni ad inizio novembre, lasciando il posto al suo secondo Federico Magrini, anno scorso a Cerbaia in terza categoria.
Tanti innesti in mezzo al campo tra i quali spiccano gli arrivi di alcuni giocatori esperti che hanno assaporato anche categorie superiori come Michele Gamba (Serie D con Massese, Imperia, Avezzano e Poggibonsi), Leandro Vitiello (Serie B ad Ascoli, Perugia e Vicenza), Riccardo Benedetti (Serie C a Pontedera) e Riccardo Maiorana (Primavera Livorno e capocannoniere con 16 gol lo scorso anno in Promozione).
Nel mercato invernale ancora altri acquisti per il DS Elio Rinaldi: sono arrivati Samuele Lo Russo (dal Ponte Buggianese), gli esperti Elia Chianese e Dario Milianti (dalla Pro Livorno Sorgenti), il centrocampista Tiziano Baroncelli dal Prato 2000 e l’attaccante Aurelio Falorni.
Il Meridien Grifoni in Campionato non ha però raccolto tutto quello che ha seminato nel mercato e si trova al 6° posto in classifica a 34 punti, avendo maturato 8 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. Curiosità: delle 5 sconfitte subite dai bianconeri 4 sono arrivate nel 2023, l’ultima proprio due giornate fa in casa del Castelnuovo Garfagnana.
Nel primo triangolare in Coppa, il Meridien ha rifilato 3 reti sia al Casalguidi (3-1 in casa) che alla Lampo (0-3). Nel secondo turno a fare le spese della forza dei pistoiesi è stato il Viaccia (1-4 a Prato), mentre nel triangolare del terzo turno prima il Pieve Fosciana (6-0) e poi la Larcianese (2-4) hanno dovuto cedere il passo ai ragazzi di Magrini. Rocambolesca la semifinale contro il Luco: dopo essere passati in vantaggio per due volte, i bianconeri si sono fatti riprendere al 82′ sul 2-2, per poi piazzare due gol nei minuti finali con Falorni e Chianese fissando il risultato sul 2-4 e regalandosi così la finale. Come si nota dai risultati, i pistoiesi sembrano particolarmente ispirati e prolifici in Coppa, avendo segnato ben 24 reti in 6 partite!
I grandi acquisti dell’estate non hanno tradito le aspettative a livello realizzativo: Riccardo Maiorana ne ha messi a segno 13 (7 in Campionato e 6 in Coppa) ed è seguito da vicino dal compagno Michele Gamba a 11 (per lui 6+5) e da Riccardo Benedetti, poco sotto a quota 8 (6 e 2).