A un passo dall’obiettivo
Protagonista indiscussa del Campionato, lo Sport Club Asta ha la prima occasione di staccare il pass per l’Eccellenza. Una vittoria domenica, con contemporaneo pareggio o sconfitta della Sansovino impegnata in casa contro il Lornano Badesse, consegnerebbe ai senesi la promozione nella categoria superiore, sfiorata lo scorso anno dopo la vittoria dei playoff.
Con 15 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, l’Asta ha conquistato la vetta della classifica all’8ª giornata e da lì non si è più mossa, contando adesso 48 punti. Miglior attacco e miglior difesa con 38 gol segnati e 14 subiti, i ragazzi di Testini arrivano alla sfida con i gialloblé da cinque vittorie di fila ma senza allenatore, squalificato per due giornate.
Le due sconfitte della stagione sono arrivate nel girone di ritorno, prima Pienza e poi Sansovino, ed entrambe tra le mura amiche: gli arancio-blu hanno infatti guadagnato più punti fuori casa (26 contro 22) in questo campionato e anche il dato relativo alle reti subite è indicativo, dato che se ne contano 11 a Taverne d’Arbia mentre solo 3 nelle trasferte.
Sarà la sfida numero tre della stagione tra Subbiano e Sport Club Asta: all’andata ebbero la meglio i senesi con Fontani che la decise nel secondo tempo (Qui gli highlights); la spuntarono invece i nostri gialloblé a Taverne d’Arbia, dove Pavani siglò la doppietta che regalò la semifinale di Coppa.
Tre nomi a cui fare attenzione: Fontani, Bonechi e Crisci. Il primo, con trascorsi anche in Serie D a Poggibonsi, è a quota 14 tra Campionato e Coppa, Bonechi e Crisci invece sono appaiati a 9 reti totali.