Grande prova del Subbiano: domina e vince con la prima in classifica.
Match giocato nel neutro di Rassina data l’indisponibilità dello stadio di Subbiano. Lucignano che arriva da prima della classe ed affronta un Subbiano reduce dalla vittoria ai rigori di mercoledì in Coppa contro la Sansovino. Il primo tiro verso la porta arriva da parte di Vaz che calcia dai 30 metri ma conclude centralmente. Dopo 13 minuti Davide Barbi si infortuna, prova inizialmente a stringere i denti ma viene poi sostituito da Gianquitto. Episodio dubbio al 17’ in area di rigore del Lucignano: duello tra Falsini e Vaz con il numero 8 che stende l’esterno gialloblé ma per Bruni non c’è niente. Al 21’ Rubechini imbecca Pavani smarcato dentro l’area di rigore, l’attaccante colpisce di testa debolmente e non impegna Palazzi. Un minuto e ci prova dall’altra parte Cappelli, il numero 11 riceve sulla trequarti e fa partire il sinistro, alto di poco sopra la traversa. Punizione interessante per il Subbiano al 33’ calciata da Rubechini che la fa passare a lato della barriera, Palazzi è pronto e blocca facilmente. Passano due minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva sul secondo palo, Frijio si coordina e calcia verso la porta con il pallone che passa poco sopra la traversa. Al 37’ è costretto ad uscire per infortunio anche Rubechini, al suo posto Mannelli. Subbiano che continua ad attaccare ed al termine di un’azione iniziata da Mannelli, Orlandini ci prova da fuori con la palla che finisce alla sinistra del palo. Nei minuti di recupero ci provano di testa Orlandini prima e Terzi poi, entrambi senza riuscire a trovare il gol.
Secondo tempo che vede la prima conclusione verso la porta dopo 9 minuti: Pavani calcia forte e Palazzi non trattiene, Mannelli arriva sulla respinta, controlla, calcia col sinistro ma non trova lo specchio. Al 18’ della ripresa cambia il risultato: su calcio d’angolo di Gisti, Ruggeri è bravo a lottare con gli avversari e ad impattare la palla al volo di sinistro segnando e portando in vantaggio il Subbiano. Sette minuti e i gialloblé raddoppiano: azione di Falsini sulla destra, scarico per Orlandini che prova a crossare ma viene murato, palla che torna tra i piedi del numero 8 che riesce a trovare il fondo e a metterla in mezzo forte dove Ruggeri è pronto sul primo palo e la spinge dentro baciando il palo opposto. 2 a 0 e seconda doppietta stagionale per Ruggeri dopo quella della prima giornata contro l’Alberoro. Subbiano che continua ad attaccare senza sosta: prima un bello scambio di passaggi sulla sinistra tra Mannelli e Pavani libera Parati che arriva alla conclusione che viene deviata e finisce in angolo; poi Pavani recupera palla e si invola versoca la porta, Palazzi è bravo ad uscire sui piedi dell’attaccante e lo ferma. Al 33’ cambio gioco che Parati riesce a tenere in campo, l’esterno serve Pavani che a sua volta la appoggia a Gisti, il numero 4 calcia bene ma Palazzi si tuffa e la mette in corner. A quattro minuti dalla fine occasione clamorosa per chiudere la partita sempre sui piedi di Gisti, smarcato ottimamente di tacco da Ruggeri, che però colpisce male e manda altissimo il suo destro. In chiusura Falsini scende ancora sulla fascia destra e serve con una palla morbida in mezzo Ruggeri che potrebbe trovare la tripletta ma di testa non da la forza giusta. Lucignano che nei minuti di recupero prova a farsi vedere in avanti guadagnando una punizione battuta da Cappelli con il suo sinistro che va sopra la traversa. Finisce 2 a 0 una partita che il Subbiano ha giocato tutta nella metà campo offensiva, aggredendo e imponendo il proprio gioco su un Lucignano che è sembrato tutto fuorché la prima in classifica.
Massimiliano Cuseri
MM SUBBIANO: Lancini, Orlandini, Parati, Gisti, Frijio, Undini, Falsini (90’ Chisci), Marmorini, Terzi (53’ Ruggeri), Rubechini (37’ Mannelli), Pavani (85’ Liserre)
A disp.: Lottini, Cendali, Cini, Casini
All.: Dimitri Bronchi
LUCIGNANO: Palazzi, Ferretti, Bambini, Dodai (74’ Ciapetti), Miele, Dyla, Hilla (82’ Balliu), Danieli Vaz, Barbi Dav. (15’ Gianquitto), Barbi Dan., Cappelli
A disp.: Guerri, Silvi, Bennati, Vasseur, Marianelli, Bidini
All.: Fabrizio Bianchi
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena, coad. da Poneti e Quartararo di Firenze
RETI: 63’, 70’ Ruggeri
NOTE: Ammoniti Undini; Dodai. Angoli 8;1. Recupero 4;4.