Focus: Pratovecchio Stia

Dai playoff all’ultimo posto: incognita Pratovecchio Stia.

Nello scorso campionato avevano stupito tutti con un girone di ritorno quasi perfetto e la conquista dei playoff, perdendo poi nella prima fase contro il Montalcino. Andrea Laurenzi era subentrato a febbraio dando una spinta incredibile alla squadra che, da lì alla fine del campionato, aveva conquistato 8 vittorie consecutive per poi frenare nelle ultime tre giornate con le  altre in zona playoff (pareggio con Asta e Montalcino) e con l’unica sconfitta della seconda parte di stagione contro la corazzata Castiglionese.

 

In estate hanno lasciato Pratovecchio sia Andrea che Marco Capacci, passati al Casentino Academy. Tommaso Lunghi è passato dal Casentino alla Valdichiana andando a vestire la maglia della Sansovino, Boldrini e Goretti sono invece passati al Rassina. Tanti arrivi tra gli under, in particolar modo 2003 e 2004, ma anche giocatori di esperienza come il classe ’92 Niccolò Fossi.

 

I presupposti per una nuova stagione con grandi obiettivi c’erano tutti ma queste prime dodici giornate non sono andate come previsto: una sola vittoria, tre pareggi e la peggior difesa del girone fanno sì che i casentinesi stazionino nell’ultima posizione fin dalla prima giornata.

 

L’uomo che aveva saputo cambiare volto ai casentinesi nella passata stagione non è riuscito a dare continuità a quei risultati, così la società ha deciso di sollevare dall’incarico Laurenzi dopo il pareggio interno contro il San Quirico dell’ottava giornata. Al suo posto è arrivato Antonio Arcadio, tecnico che già aveva guidato il Pratovecchio Stia in due esperienze: era subentrato nel 2016 trovando la salvezza in Promozione mentre non riuscì a rimanere in Eccellenza nella stagione 2018/19, quando prese il posto del nostro mister Dimitri Bronchi.

 

In Coppa aveva iniziato bene nel doppio confronto del primo turno contro la Casentino Academy, perdendo 3-2 a Soci ma ribaltando poi il risultato con la vittoria per 3-1 in casa. Nella sfida secca del secondo turno si è dovuto arrendere ai calci di rigore con il Luco, squadra di Borgo San Lorenzo attualmente al 5° posto del Girone B.

 

Fino ad ora a livello realizzativo il più prolifico in Campionato è stato Fossi con 3 reti, dopo le 15 segnate anno scorso a Piandiscò in Promozione; lo segue Ricci con 2 gol, che è però il miglior marcatore stagionale della squadra considerando le sue 4 marcature in Coppa.

 

Massimiliano Cuseri

Facebook
Email
WhatsApp
Pocket