Focus: San Quirico

Reduce da una stagione conclusa al quinto posto, visto il calo nelle ultime giornate di campionato, il San Quirico ha deciso di cambiare la propria guida sostituendo Enrico Testini, da tre anni in Val d’Orcia, con Marco Benanchi, arrivato dal Pienza dove aveva centrato la salvezza ai playout contro il Cortona Camucia.

Il matrimonio con mister Benanchi è durato fino ad inizio Novembre quando, dopo la sconfitta casalinga contro la Sansovino e la penultima posizione in classifica, l’allenatore si è dimesso.

La società si è dunque messa alla ricerca di un sostituto ed è arrivato sulla panchina dei giallorossi Alessio Miliani, allenatore molto esperto che ha guidato squadre di Promozione (Galluzzo, Reggello, Antella) ed Eccellenza (Porta Romana, Dicomano, Pontassieve, Gallianese, Grassina).

Dal suo arrivo Milani ha collezionato 5 punti in 4 partite, vincendo la seconda partita stagionale (1-0 interno con l’Alberoro) e subendo una sola sconfitta (la scorsa giornata 1-4 con la Badesse): è salito così al terzultimo posto a 10 punti, 3 in meno del Subbiano.

 

Partiti BianconiCapogna, i marcatori più efficaci nella passata stagione, e altri giocatori il San Quirico si è dato da fare nel mercato estivo ingaggiando Muca (’01 proveniente dalla Chiantigiana), Vento (a segno nell’ultima gara contro la Badesse), Stolzi e Torricelli (entrambi dal Mazzola Valdarbia).

Anche negli scorsi giorni ci sono stati dei movimenti di mercato in casa San Quirico: Muca ha lasciato i giallorossi, Contorni e Tafarella si sono accasati all’Amiata, mentre il DS Denis Pecci ha portato alla corte di Miliani Berat Bulut (portiere classe ’01) e Filippo Alberti (trequartista classe ’03 proveniente dalla Badesse). Inoltre è arrivato anche il nuovo preparatore dei portieri Daniele Poggesi, fedele collaboratore di mister Milani.

 

A livello realizzato, in questo inizio di stagione il migliore è stato Gianluca De Patre con 3 gol segnati, tutti fuori casa.

L’esperienza di certo non manca nelle file del San Quirico con giocatori come Michele Stolzi:  proveniente dal Mazzola Valdarbia con cui l’anno scorso ha vinto il campionato di Promozione, Stolzi ha un passato importante con le maglie di Sinalunghese, Pianese e Badesse.

 

Massimiliano Cuseri

Facebook
Email
WhatsApp
Pocket