Focus: Sport Club Asta

La vittoria dei playoff ed il mancato ripescaggio in Eccellenza: Asta, voglia di salire.

 

Stagione quasi da incorniciare quella passata: terzo posto in regular season che ha consentito ai senesi l’accesso ai playoff. Semifinale vinta 2-0 con il Pratovecchio (doppietta di Mazza), e finale spuntata a due minuti dal termine del secondo tempo supplementare con la rete di Bongini. Vittoria dei playoff del girone che ha fatto sperare in un ripescaggio in Eccellenza, poi non arrivato.

 

Nuova stagione e nuovo allenatore: dopo cinque anni si sono divise le strade dell’Asta Taverne e di Stefano Bartoli; con Bartoli lascia Taverne d’Arbia anche il suo fidato secondo Jacopo Ceccarelli. 

A guidare gli arancio-blu in questo campionato è Enrico Testini, ex Cortona e San Quirico, con l’obiettivo di portare l’Asta nella categoria superiore; a prendersi cura dei portieri è Gianni Calussi, preparatore di grande esperienza voluto da Testini dopo averci lavorato insieme in più occasioni.

 

Tante conferme tra le quali quella dell’estremo difensore Niccolò AnselmiAymen Jrad, il capitano Valerio Curcio, Lorenzo Fineschi ed il bomber Francesco Crisci. 

Boccata di gioventù tra gli arrivi: i gemelli Casini (Poggibonsi) per quanto riguarda i 2004, Ceccarini (Figline) e Chottong (Montevarchi) invece i classe ’03. Poco più “vecchi” ma di grande importanza sono gli arrivi di due classe ’99: Fontani, proveniente dal Mazzola Valdarbia con esperienze e gol in serie D con il Poggibonsi, e Salvestroni, esperto centrocampista che ha calcato i campi di C (Gozzano) e di D (San Donato, Ponsacco e Borgosesia).

 

Inizio stagione con i fiocchi per l’Asta che arriva a Subbiano da prima in classifica ed ancora imbattuta (5 vittorie e 3 pareggi). E’ reduce da il pareggio interno contro il Lornano Badesse, un pirotecnico 3-3 riacciuffato nei minuti di recupero da Crisci, dopo che i ragazzi di Testini erano stati in vantaggio per due volte e rimontati alla mezzora del secondo tempo.

In Coppa ha superato al primo turno il Lornano Badesse nel doppio confronto (3-0 a Taverne d’Arbia, 3-2 al Berni), per poi vincere per 3-1 con il Montelupo. I senesi si sono guadagnati così l’accesso al terzo turno e sono inseriti nel gruppo con Torrenieri e Subbiano, che affronteranno rispettivamente il 7/12 ed il 21/12.

 

Occhi puntati sul reparto offensivo: Crisci, dopo le 11 reti dello scorso anno, è attualmente a quota 4 in Campionato; il neoarrivato Fontani sembra essere entrato fin da subito negli schemi di Testini, dato che tra Campionato e Coppa ne ha già segnati 7.

 

Massimiliano Cuseri

Facebook
Email
WhatsApp
Pocket