Montagnano: cambio di presidenza, conferma del mister ed acquisti interessanti.
Alla seconda stagione consecutiva in Promozione, dopo il brillante campionato che lo ha portato ad una salvezza tranquilla non così lontana dalla zona playoff, il Montagnano ha riconfermato mister Gianluca Scarnicci visti gli ottimi risultati ottenuti.
Cambio invece al vertice della società rossoblu: Luca Falcai, che è comunque rimasto all’interno del club, ha ceduto la presidenza a Corrado Menchetti.
Dopo alcune partenze come quelle di Bardelli (tornato alla Sinalunghese), D’Abbrunzo (Alberoro), Crocini (Arezzo FA) e il bomber Pica (14 gol nella scorsa stagione, che ha scelto la Prima Categoria umbra con la Virtus Sangiustino), sono arrivati alla corte di Scarnicci alcuni innesti interessanti come Alomar, Valentini e Gregori (tutti e tre da Torrita), Bianconi (San Quirico), Scortecci (Lucignano), Artini (Castiglionese) e l’estremo difensore Poponcini (Olimpic Sansovino).
Confermati i pilastri difensivi Nocciolini, Chiuchiolo e Cetoloni, così come il capitano Mazzoni.
Uscito dalla Coppa al primo turno nel triangolare con Lucignano e Subbiano, il cammino in campionato di queste prime giornate è stato un po’ altalenante e si trova attualmente in zona playout, a 3 punti però dalla zona playoff nella cortissima classifica. Dato rilevante è quello dei gol segnati: con 3 reti in 7 partite è il peggior attacco del girone. I punti conquistati sono arrivati in match tutt’altro che semplici come i due pareggi con Sansovino e Alberoro, e le vittorie con Pratovecchio e Casentino Academy (entrambe al “Santi Sartiani).
L’ultimo precedente risale a due mesi fa in Coppa, quando il Subbiano travolse per 4-0 il Montagnano con la doppietta di Rubechini ed i gol di Ruggeri e Falsini. Andando più indietro nel tempo, le due formazioni si erano sfidate tre volte anche nel Campionato di Prima Categoria 2019-20, dove i rossoblu avevano avuto la meglio nelle due sfide di Campionato, mentre i gialloblé in quella di Coppa.
Massima attenzione per i neoarrivati da Torrita: nella stagione passata Alomar e Valentini hanno segnato rispettivamente 20 e 9 gol che, anche se segnati in Prima Categoria e non in Promozione, sono un bel bottino. Altro giocatore interessante è Artini: vincitore di questo girone la scorsa stagione con la Castiglionese, il classe 2004 è un centrocampista di ottime prospettive, cercato da molte squadre durante il mercato estivo e voluto fortemente dal Montagnano.
Massimiliano Cuseri