Focus: Torrenieri

Nel 2017 l’approdo in Prima Categoria, cinque anni dopo la storica salita al campionato di Promozione: Torrenieri, l’essenza del calcio di provincia.

 

Il 15 maggio 2022 è una data che tutti (poco più di 1000) abitanti di Torrenieri difficilmente dimenticheranno: con la vittoria per 2-1 nel derby contro l’Amiata, i biancorossi conquistano per la prima volta la Promozione. Squadra di un piccolo paese che fino a sei anni fa aveva conosciuto come massimo palcoscenico la Seconda Categoria, il Torrenieri è riuscito a vincere il girone H di Prima Categoria avendo la meglio sull’Invictasauro per un punto, con un duello deciso solo all’ultima giornata.

 

Al comando della cavalcata della scorsa stagione, fatta con tanti giocatori del posto e con un budget a disposizione ben inferiore alle altre società della categoria, Giacomo Ciacci: riconfermato ad inizio estate, il tecnico era alla prima esperienza tra i “grandi” dopo aver fatto un ottimo lavoro con le giovanili del San Quirico. Insieme a lui confermato per la stagione 2022/23 il preparatore dei portieri Marco Petri.

 

Dopo un avvio di stagione non semplice con una delle pretendenti al campionato incontrata già alla prima giornata (sconfitta 0-3 in casa contro la Sansovino), i ragazzi di Ciacci sono riusciti a conquistare due vittorie con Pratovecchio e Lornano Badesse, occupando attualmente l’ottavo posto in classifica un solo punto dietro il Subbiano (ma con una partita in più).

 

Convincente il cammino in Coppa: dopo aver superato nella prima fase il Pienza nella doppia sfida (2-0 a Buonconvento, 1-1 il ritorno), il Torrenieri ha strappato la vittoria anche nel secondo turno nel derby contro il Montalcino, finito 3-1. Conquistato così il terzo turno, adesso se la vedrà nel triangolare con Subbiano e Sport Club Asta, con la prima sfida proprio contro i nostri gialloblé il prossimo 16 novembre al Comunale di Subbiano.

 

I nostri dovranno fare molta attenzione alle insidie che presenta l’attacco biancorosso: Giuseppe Di Marco, attaccante classe 2000, è reduce da una doppietta nell’ultima di campionato vinta 4-2 con il Lornano Badesse; Francesco D’Aniello, bomber ex Pienza e San Quirico, non ha ancora trovato il gol in campionato ma è già andato a segno per 4 volte nelle sfide di Coppa.

 

Massimiliano Cuseri

Facebook
Email
WhatsApp
Pocket