Dominato il girone F di Prima Categoria nella passata stagione, Iacomoni ed i suoi hanno ambizioni di primato anche in Promozione.
La neopromossa, tornata in Promozione dopo quattro anni, è stata una macchina da guerra nel girone F che ha vinto davanti al Fonte Belverde: 58 punti, una sola sconfitta, 18 vittorie, 4 pareggi e con 60 gol fatti e 12 subiti.
Alla guida della squadra è stato confermato Marco Iacomoni; come preparatore atletico è stato ufficializzato il ritorno di Alessio Rossi, che nelle ultime stagioni aveva militato prima all’Arezzo FA e poi l’anno scorso al Montagnano al fianco di Scarnicci.
Passato il doppio confronto con l’Alberoro nel 1° turno di Coppa ai rigori (0-1 sia al Santi Sartiani che alle Fonti), gli arancio-blu hanno subito trovato il feeling con il campionato vincendo con Torrenieri e Pienza per poi pareggiare gli ultimi due incontri con Montagnano e Sport Club Asta. Inoltre sono reduci dal turno di riposo di domenica.
Numerosi i precedenti tra le due squadre: negli ultimi 6 c’è stato un grande equilibrio dato che si contano 2 vittorie per il Subbiano, 2 per l’Olimpic e 2 pareggi.
L’ultima vittoria gialloblé risale però all’Aprile 2018: finì 0-1 con la rete di Dati, nella stagione che vide poi retrocedere il Sansovino con la sconfitta ai playout con il Nuova Foiano.
Parlando di mercato, ci sono stati molti movimenti in estate a partire dalle cessioni: Vasseur è andato a Lucignano, Giacomo Fei è tornato a Viciomaggio, il portiere Gianmarco Poponcini non è stato riconfermato e dopo quattro stagioni è terminata anche l’avventura di Francesco Guerri (che aveva indossato anche la fascia da capitano), approdato a Torrita. Oltre a questi, Massimiliano Benucci è tornato ai livelli che più rispecchiano il suo valore dopo la breve parentesi dell’anno scorso, con il suo trasferimento in serie D al Terranuova Traiana.
Tanti anche i giocatori in entrata: Mirante dal Figline, Panzieri dall’Alberoro, Marcocci dal Lucignano, Jacopo Poponcini dal Rassina, Bastianelli dalla Castiglionese, Ceramelli dal Casentino Academy e l’ex capitano del Terranuova Traiana Marzi.
Di nomi da tener d’occhio ce ne sono già abbastanza tra quelli sopraccitati, ma non si possono non aggiungere alla lista i due giocatori che hanno segnato 2 reti a testa in queste prime giornate di campionato: Biscaro e Mirante.
Sarà una sfida di Coppa e non di Campionato, vero, ma le due neopromosse non deluderanno di certo le aspettative.
Massimiliano Cuseri